Lezione bonsai di TEATRO, Concentrarsi sullo spettacolo

(trasposizione letteraria del testo)

Sono alle sette del mattino a fare Yoga e esercizi, molto importante per chi vuole fare qualsiasi attività fisica, e voglio dedicare questi pochissimi secondi, questo piccolo minuto – forse un po’ più di un minuto – a chi vuole fare uno spettacolo teatrale, una qualsiasi apparizione in pubblico, chi vuole leggere qualcosa, chi vuole interpretare qualcosa in pubblico, chi si sta preparando per questo…

È molto importante che voi crediate in quello che state per dire; è molto importante credere, più che alla forma che si vuole dare, più che al significante che si vuole dare, al contenuto.

Sul Significato e il Significante, il buon Carmelo Bene suggeriva a chiunque pensava di esprimersi consapevolmente di cambiare strada, in quanto "coglione tre volte":
Carmelo Bene Il Linguaggio, il Significante e la Miseria dell’intelligenza
prima di tutto perché si ritiene io, secondo perché è convinto di dire, una terza volta perché è convinto di dire quel che pensa, perché crede che quel che pensa non siano significanti, ma significati, e che dipendano da lui.

Io concordo.


Fermi tutti: come faccio ad essere d’accordo se sto dichiarando l’esatto contrario?
Cioè, se dichiaro quanto sia fondamentale concentrarsi sul significato di ciò che si vuole esprimere attraverso l’arte teatrale, non potrei concordare con il concetto che, in realtà, noi viviamo nell’assoluta inconsapevolezza del vero; un’idea secondo cui pensare di avere in mano anche miseri frammenti di verità è pura follia, perché non facciamo altro che cavalcare forme, tantoché le forme stesse divengono contenuto.
Miei cari lettori, concordo giacché faccio quel che mi pare.
Ho capito Carmelo Bene quando ho cominciato rendermi conto che non capivo tutto il resto, figuriamoci se ho la presunzione di essere lineare, o spiegare cose comprensibili a chi legge i miei scritti.

Se voi vi preparate per un mese, un mese e mezzo, due settimane, sei mesi; per tutto il giorno, da quando vi svegliate a quando andate a letto, mi raccomando: pensate sempre a cosa state per dire a quelle persone che vi ascolteranno, perché il significato, il messaggio che darete in quello spettacolo è l’unica cosa che veramente conta.
Interiorizzate quello che dovete dire, quello che dovete fare (in scena, nda), il SENSO dello spettacolo che avete deciso di realizzare – perché avrà un senso?! Altrimenti non avreste deciso di realizzarlo!

Il senso di uno spettacolo cui si accinge a partecipare (o si sta scrivendo in prima persona) è molto, molto importante.

Vedrete che quella sera, quel giorno, quella mattina, quella notte in cui vi esibirete, tutto fluirà molto più facilmente se voi, tutti i giorni della preparazione, con un UNICO OBIETTIVO, avrete prima concentrato la vostra energia nel messaggio di quello spettacolo.
Ciao a tutti.

Lezione bonsai di TEATRO, Concentrarsi sullo spettacolo, 13/07/2022 (di Roberto D’Izzia, #attorezen)

Aggiungi il tuo prezioso commento, confrontarci sarà un piacere!